piazzale Berlinguer Nettuno

committente

Città di Nettuno

data

2017-in corso 

importo lavori

circa 1.000.000 €

Questo spazio pubblico nasce da un esperimento di progettazione partecipata ovvero dalla collaborazione, lo scambio di esperienze, idee, istanze e necessità tra la popolazione, l’ Amministrazione e i progettisti.

L’area quindi si configura non esclusivamente come parcheggio, ma come punto  di aggregazione territoriale e umana.

Pur garantendo 97 posti auto, un’ampia porzione dell’intervento è destinata a bosco urbano, piazza pubblica e area gioco per bambini.

Un percorso centrale ricuce finalmente via Santa Maria e Piazza del Mercato, la pavimentazione in porfido rende esclusivamente pedonale un’area di circa 5.000mq idealmente “abbracciata” dal sistema del verde, parte integrante della progettazione.

Nel bosco sono previsti tigli e prato sul quale si collocheranno grandi panchine scultoree per ospitare più persone vicine a leggere, meditare e rilassarsi.

Intorno alla piazza si prevedono alberi con fioriture policrome alternate, pensate per caratterizzare la piazza ad ogni stagione con un colore dominante, al disotto degli alberi graminacee ornamentali rosse grigie e viola mentre nelle fioriere a ridosso dell’area giochi, piante aromatiche.

L’area per i bambini prevederà oltre ai classici scivoli ed altalene, percorsi per la psicomotricità infantile e strumenti musicali.

ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!