piazza del mercato Nettuno

committente

Città di Nettuno

data

importo lavori

L’intervento previsto in fase di progetto preliminare mira a riqualificare un nucleo urbano centrale alla città racchiuso entro il quadrilatero costituito  da L.go Trafelli con il proseguimento di Via Vittorio Veneto; Via Capitan Donati; Via Santa Maria; Viale Mazzini. Tale nucleo, parte centrale del primo sviluppo urbano esterno e frontestante il Borgo Medioevale, si presenta con un tessuto edilizio variegato fatto di edifici ottocenteschi; edifici del dopoguerra ed edifici di recente costruzione ricco di attività produttive diverse commerciali , artigianali, di servizio.

L’obiettivo del progetto è di riqualificare  l’area già pedonale,  non solo  manutentando le pavimentazioni e gli arredi, ma progettando un sistema di piazze. Attualmente percepite e vissute come singole unità le varie zone di sosta dovranno diventare nodi della rete dei percorsi.

Si è quindi eliminata tutta la pavimentazione in asfalto, creando una continuità formale tra i percorsi, tutti in porfido. Le piazze sono state individuate con perimentrazioni in travertino e arredate con fioriere, cestini, lampioni e panchine identici e riconoscibili in tutta l’area di intervento.

In tutte le fioriere sono piantati arbusti ed essenze floreali di facile manutenzione. Lungo via Vittorio Veneto due tipi di essenze Ligustrum e mandorlo. In largo Trafelli i i Prunus , una mimosa ed arbusti fioriti . 

La manutenzione delle fiorire è affidata ai negozianti tramite la campagna “adotta una fioriera” con un cartellino che pubblicizza il negozio o l’attività che se ne occupa.

 

ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!